Scarola, Fave e prova costume
Una ricetta gustosa e semplice per mettersi in forma in modo sano e nel rispetto della propria salute
Scarola, Fave e prova costume: Una ricetta gustosa e semplice per mettersi in forma in modo sano.
Gentili tutti,
Non c’è nulla di più semplice da preparare in cucina, sopratutto se siete a corto di ingredienti o di condimenti!
Questa ricetta è un toccasana sia per la dieta che per mantenersi leggeri, per cui si raccomanda, a fine cottura il minimo necessario di condimento, altrimenti: Buona notte prova costume!
Diversamente, se della dieta e della leggerezza non ve ne importa un fico secco (anzi un Bignè alla crema), potrete aggiungere un filo d’olio stesso in fase di cottura, unire mezza cipolla rossa ed un pizzico di sale fino!
Lavate la scarola liscia con semplice acqua corrente e calatela in pentola aggiungendo un fondo di acqua per stufare, oppure (come in foto) adoperate una pentola con colapasta interno per la cottura a vapore.

Aprite con le dita i baccelli delle fave e mettete da parte i semi, dopo di che versateli in pentola assieme alle scarole.

Detto fatto, lasciate cuocere a fiamma media per 20-30 minuti (a seconda della capienza della pentola che state adoperando ed ovviamente in base alla quantità). Per controllare la cottura, dovrete assaggiare una fava, la quale dovrà risultare morbida e farinosa.
Condite il tutto con Olio Extravergine di Oliva e limone e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.