
Chips di Cavolo Nero
Chips di Cavolo Nero al forno – Ricette per i clienti Cibo Sicuro
Difficoltà: Facile
Tempi di preparazione: 20 minuti.
Costo: Basso
Questo alimento non è tra i più semplici da trovare per il banale motivo che le grandi coltivazioni di stampo industriale preferiscono adoperare i terreni per cultivar che crescono più rapidamente o che rendono di più.
Per tale ragione il Cavolo nero è letteralmente sparito dalla metà del ‘900 per poi ritornare in voga con il solito avvento della cucina Gourmet, sopratutto in Toscana.
Ebbene le foglie carnose del Cavolo nero si possono adoperare per creare una sorta di patatina!
Come si adopera in cucina?
Questa ricetta è perfetta per creare un antipasto sfizioso, ma anche per ideare un contorno.
Ci si può guarnire ade esempio il pesce (orata, spigola) oppure usarlo come intingolo per la zuppa di rana pescatrice oppure per accompagnare la carne grigliata.
Inutile dire che si rivela particolarmente utile per convincere i bambini (e non solo) ad assaggiare una verdura nuova!

Scegliete una teglia preferibilmente di vetro ed ungetela con Olio Extravergine di Oliva Biologico. Tagliate un bulbo di Aglio Biologico a fettine grossolane per insaporire l’intingolo.
Prendete un tagliere di legno ed iniziate a tagliare le foglie, dopo aver sciacquato il Cavolo Nero Biologico in acqua ed aver eliminato eventuali detriti di terreno.
Eliminate giusto la parte più basale di ciascuna foglia, che potrebbe contenere una costa centrale troppo spessa.

chips di cavolo nero cibo sicuro

Dovrete ottenere dei tocchetti che richiamino la dimensione di una patatina.
Ciò non toglie che se avete necessità estetiche diverse, potrete anche tagliarle con altre forme, a listarelle sottili o rettangoli lunghi (se volete ad esempio simulare l’alga nori per fare un sushi all’italiana)!

Adagiate ora le foglie nella teglia premurandovi di: ungere le foglie da entrambi i lati e di non accavallare (per quanto possibile) le foglie in modo eccessivo.
A seconda del vostro personale gusto potrete aggiungere sale, pepe, semi di lino o semi di sesamo. Nella foto ho adoperato solo semi di sesamo nero e pochissimo sale.
Mettete ora la teglia in un forno preriscaldato a fiamma media per 15 minuti.

Un’ultima chicca: Spegnete il forno, apritelo e versate qualche goccia di aceto balsamico. Accendete il grill e lasciate altri 3-5 minuti per far diventare le vostre chips di Cavolo nero più croccanti, con la remora di controllarli a vista poichè tra il croccante ed il bruciato è un attimo!

Chips di Cavolo Nero Ricetta

Buon Appetito!
Scopri chi siamo per essere sicuri di cosa stai comprando e dove è stato prodotto.
Segui su Facebook i nostri consigli, le nostre attività, le ricette e le foto-gallery di alta montagna!
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.