Hamburger di Pollo – Che tipo di carne si usa, petto o coscia?
Nelle hamburger di pollo si può usare sia la carne derivante dal petto che dalla coscia, ma attenzione: hanno caratteristiche molto diverse.
Ad influire sul sapore e sulla flora batterica presente nella carne sono diversi fattori, come la posizione del muscolo e la quantità di grasso.
Hamburger di pollo dal Petto:
Il petto del pollo è un muscolo che serve principalmente per agitare le ali.
Negli allevamenti all’aperto gli animali hanno sufficiente spazio per muoversi e così il muscolo tende a diventare più grande e sodo.
L’hamburger di petto di pollo ha quindi una consistenza più soda e magra che permette all’hamburger di mantenere quella forma.
Solitamente infatti è implicito che si adoperi il petto poichè le hamburger mantengono una bella forma per più tempo nel banco frigo.
Di contro, il petto è un muscolo che si trova vicino agli organi interni e potrebbe essere esposto ad un maggiore bioaccumulo di sostanze dannose o presenza di batteri.
Hamburger di pollo dalla coscia:
Vengono prodotte dalla coscia e dalla sovracoscia ed hanno un sapore più intenso anche se minore morbidezza.
La carne della coscia deve essere macinata una volta in più rispetto a quella del petto, in modo da diventare di pari morbidezza.
Le hamburger di carne di coscia di pollo hanno quindi maggiore difficoltà a mantenere la forma a disco., per cui si usa farle più sottili.
Chi è più attento alla sana alimentazione preferisce questo tipo di carne poichè la lontananza dalle viscere ne diminuisce il bioaccumulo di sostanze.
In definitiva, si possono adoperare sia il petto che la coscia per preparare le hamburger di pollo: il petto è più morbido; la coscia più intensa e succosa.
Se inoltre la carne proviene da allevamenti all’aperto o Biologici non ci saranno particolari problematiche per il bioaccumulo di sostanze nocive, per lo meno non di quelle derivanti dai mangimi o dallo stress.
Gli allevamenti all’aperto sono infatti molto più sostenibili di quelli massivi, sia per la qualità della vita degli animali che per la nostra salute.
Scopri il nostro servizio di consegna refrigerato e quale è la nostra missione aziendale.
Seguici su Facebook e scopri in anticipo tutte le novità!
Add comment
Devi essere connesso per inviare un commento.